iStock_000008470795_Large.jpg

FM Devcon 2016

bologna 11-13 ottobre

Brad Freitag

// FileMaker, Inc

Keynote

James Qiu

// FileMaker, Inc

SOTTO IL COFANO: PSR BENCHMARKING METHODOLOGY

Questa sessione avanzata prenderà in esame come i leader di mercato eseguono misurazioni di Prestazioni / Scalabilità / Affidabilità, introducendo la terminologia e i concetti di base. Servendoci della metodologia seguita da FileMaker Engineering per impostare i nostri sistemi di benchmarking PSR vedremo come misurare sistematicamente il PSR su ogni release. Un caso di studio illustrerà come rilevare e risolvere colli di bottiglia per rendere i nostri prodotti più scalabili.

 

UNDER THE HOOD: MAXIMIZING FILEMAKER WEBDIRECT SCALABILITY

Questa sessione ad elevato contenuto tecnico vi farà dare uno sguardo dall’interno alla tecnologia che sta alla base di FileMaker Webdirect, per aiutarvi a disegnare applicazioni personalizzate più scalabili. La sessione approfondirà sul modo in cui il team FileMaker Engineering ha conseguito miglioramenti in termini di scalabilità consumando meno risorse in termini di memoria e CPU. Ci concentreremo sulle tecniche di design per FileMaker Webdirect, misurazioni di CPU e utilizzo della memoria, banda utilizzata e il meccanismo che regola l’uso della cache lato client. Venite a ricevere suggerimenti da un esperto!

Douglas Wallis

// FileMaker France

AL LAVORO CON FILEMAKER 15

Scopriamo come sfruttare le novità dell’ultima versione di casa FileMaker, integrando nuove origini dati esterne come DB2 o PostgreSQL o realizzando soluzioni per la mobilità sempre più raffinate.

NICOLA GERVASI

// Blend

Riccardo Albieri

// COSA

STRANI COMPAGNI DI LETTO: FILEMAKER E JAVASCRIPT

La possibilità di far interagire FileMaker con applicazioni JavaScript ha aperto la porta a una serie di straordinarie opportunità: scopriamo come utilizzarle per integrare FileMaker in applicazioni basate su popolari librerie come NodeJS, Angular, ma anche per espandere le funzionalità native, senza spostarci da FileMaker.

Alexis Allen

LA MATEMATICA DEL DESIGN

Molto spesso gli sviluppatori pensano che il design di una soluzione vada costruito “a occhio”. Tuttavia il design si basa su regole matematiche che lo descrivono con precisione. Un designer esperto avrà fatto sue queste regole al punto da farle diventare una seconda natura. Capire le basi matematiche di queste regole e di come e quando applicarle può migliorare il vostro lavoro, sia che abbiate “occhio” o meno.

Andrea Francica

// Sandeza

REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE DI UN PRODOTTO CON FILEMAKER

Le problematiche, i rischi e i benefici del realizzare, manutenere e aggiornare una soluzione pacchettizzata con FileMaker. Vedremo come, sin dalla progettazione generale della soluzione, adottare delle buone pratiche e analizzare correttamente i trade-off delle possibili scelte di sviluppo, tenendo conto sia della prima realizzazione che delle successive manutenzioni e aggiornamenti.

Corrado polentes

// Client-server

ALLA SCOPERTA DEI FOUNDSET

Trovare ciò che si cerca in FileMaker è - quasi sempre -un’operazione molto rapida. Ma quali sono le migliori strategie per ritrovare quanto abbiamo già cercato? Scopriamo come utilizzare al meglio gli operatori di ricerca, come gestire i foundset, sfruttare gli snapshot link, salvare ricerche e tanti altri suggerimenti per progettare e ottimizzare i filtri per i nostri dati.

Giuseppe Pupita

// Sinapsi@work

INTEGRARE FILEMAKER E SISTEMI DI COMUNICAZIONE

Scopriamo come far interagire FileMaker con sistemi di invio SMS, posta ordinaria, Skype e piattaforme per l’invio di mailing massivi.

Davide Puppo

// Melastudio

AL NOSTRO SERVIZIO. FILEMAKER E GLI SCRIPT SU SERVER

In questa sessione approfondiremo l’uso di Esegui Script su Server, introdotta con la versione 13. Apparentemente poco sfruttata dai non addetti ai lavori, malgrado le sue enormi potenzialità, Esegui Script su Server può fornire risultati sorprendenti, diminuendo drasticamente il carico di lavoro del client e della rete. Vedremo come utilizzarla e quando sfruttarla, passando per alcuni esempi pratici.

Giuseppe Roccasanta

// HomoMedians

FUNZIONI PERSONALIZZATE E LISTE VALORI AVANZATE

Serviamoci di un set di funzioni create per ampliare le funzionalità delle liste valori personalizzate. Attraverso una serie di esempi pratici, vedremo come utilizzare assieme funzioni personalizzate, calcoli e scripting: creare array di variabili dalle liste valori e viceversa, manipolare i dati restituiti da EseguiSQL e dare nuova vita ai campi multipli.

Claudio Spadotto

// Solinf

I MIEI DATI SONO AL SICURO?

Aziende di ogni settore e dimensione si affidano alla piattaforma FileMaker per conservare e gestire i propri dati. Spesso queste informazioni sono sensibili e riservate. In questa sessione analizzeremo i principali metodi d’intrusione che possono essere utilizzati da malintenzionati o da semplici curiosi, per ottenere accesso alle informazioni memorizzate nei database FileMaker. Scopriremo le conseguenze del lasciare i nostri sistemi vulnerabili e come aumentare la sicurezza delle applicazioni in pochi e semplici passi.